basilicata inedita - Vertours Agenzia Viaggi

         
Vai ai contenuti






BASILICATA INEDITA




Dal Mar Adriatico al Mar Ionio: alla scoperta di una cultura antica, immersa in un rigoglioso paesaggio naturale.
Nonostante Matera abbia incrementato la sua fama dopo essere stata capitale della cultura europea 2019, il resto della Basilicata è ancora poco conosciuto. Pochi sono i turisti che si avventurano nella regione e questo ha permesso che si preservasse l’autenticità dei borghi e degli abitanti. Il territorio è ricco di boschi, di zone ad alto valore naturalistico, e di ampie coltivazioni, soprattutto di grano varietà Senatore Cappelli, tipica della zona.

Viaggiare in bicicletta in Basilicata significa prepararsi a pedalare in salita e percorrere molti chilometri senza incontrare anima viva, ma vuol dire anche trovare strade senza traffico, una natura rigogliosa, e borghi ricchi di storia, tradizioni e feste popolari.  Partiremo dal Mare Adriatico, dalla città portuale di Bari, per arrivare in bicicletta a Matera. Passeremo tre notti a Matera per esplorarne gli inediti dintorni e goderci con calma la città. Da qui si visiterà il Parco della Murgia Materana e le sue chiese rupestri, con un passato millenario; il borgo di Montescaglioso con la splendida Abbazia di San Michele, e il Lago di San Giuliano, una zona di grande fascino naturalistico.

Ci incanterà poi il Parco delle Piccole Dolomiti Lucane che, tra le sue guglie acuminate, accoglie due borghi da favola come Castelmezzano e Pietrapertosa. Per ultimo visiteremo Aliano, storico paese di confino di Carlo Levi, con la vicina zona dei calanchi, un paesaggio lunare che sorprese anche il grande scrittore. Infine concluderemo l’itinerario al Lido di Policoro, sul Mare Ionio; qui un meritato bagno fuori stagione, ci appagherà di tutte le salite percorse.  Come di consueto, durante la nostra vacanza, non ci faremo mancare nulla dell’eccellente e genuina cucina lucana, tra sapori mediterranei, di mare e di montagna.
Vertours srl |   Partita IVA: 01285170237 | Capitale Sociale € 36.400 i.v. | R.E.A. di Vr n.172062 | Informativa Privacy e Cookies
Verona
Galleria Pellicciai, 13 - VR
T. +39 0459298100
turismo@vertours.com

San Bonifacio
Piazza Costituzione, 25 - VR
T. +39 0454950336
sanbonifacio@vertours.com
Torna ai contenuti