Riaprono i cieli Italia-Stati Uniti. Voli “Covid tested” da Fiumicino per New York con test rapidi.

Vai ai contenuti

Riaprono i cieli Italia-Stati Uniti. Voli “Covid tested” da Fiumicino per New York con test rapidi.

Vertours Agenzia Viaggi
Pubblicato in istituzionale · 16 Dicembre 2020
Il DPCM di dicembre ha dato il   via libera
Una buona notizia sul fronte voli. Riaprono i cieli tra l'Italia e   gli Stati Uniti grazie   ai test   rapidi anti-Covid a cui si   sottopongono i passeggeri prima di volare. A promuovere il tutto è Aeroporti di Roma, in accordo   con Alitalia e Delta, che ha avuto le autorizzazioni   necessarie e può decollare. E’ arrivata   la formalizzazione da parte dei ministeri della Salute,   Trasporti ed Esteri. I primi voli sono partiti e a seguito dei test eseguiti   prima dell'imbarco, i passeggeri in arrivo a Fiumicino da New York con Alitalia   e da Atlanta con Delta, non sono soggetti all'obbligo di quarantena   fiduciaria in Italia. Per i passeggeri che dall'Italia   vanno negli Usa, non c'è l'obbligo della quarantena, ma sono previste   restrizioni. Prima   dell’imbarco i passeggeri dovranno inoltre compilare una   autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti   con persone affette da Covid-19.
  
  
Sui voli Covid tested Alitalia da Fiumicino per New York,tutti i   passeggeri dovranno presentare una certificazione comprovante la   negatività al Covid-19, effettuata nelle 48 ore antecedenti la   partenza, oppure eseguire il test antigenico direttamente   all’aeroporto prima di imbarcarsi. Per chi partirà dagli Stati   Uniti, all’arrivo a Fiumicino verrà richiesto di eseguire un nuovo test antigenico, un doppio controllo che   esenterà i passeggeri dall’obbligo di quarantena al momento dell’ingresso in   Italia.
  
I test   sono tamponi rapidi antigenici, eseguiti in aeroporto prima del volo e vengono   effettuati per i voli denominati Covid   tested. In alternativa può essere presentato un test molecolare   effettuato non più di 48 ore prima dell'imbarco. Per i passeggeri in arrivo da Atlanta è previsto un   ulteriore test da fare a Fiumicino. Lo scalo romano è il primo aeroporto in Europa ad   aprire i corridoi puliti per i voli Covid   tested tra l'Italia e gli Stati Uniti. Al momento   l'autorizzazione ministeriale riguarda i passeggeri in arrivo a Roma da New   York Jfk, Newark e Atlanta. Non è escluso che altri vettori americani operino   in futuro queste tratte e il progetto potrebbe essere esteso.
  
                                                                                         


Torna ai contenuti